Convegno organizzato dall'ISCBO - 18 e 19 novembre 2024

 Il Cardinale Gabriele Paleotti Vescovo di Bologna (1566-1591). Fede Arte Scienza

COMUNICATO STAMPA

Nei giorni 18 e 19 novembre presso la magnifica sede dell’Accademia delle Scienze in palazzo Poggi, v. Zamboni 31, nella sala di Ulisse affrescata da Pellegrino Tibaldi si terrà un convegno internazionale dedicato a Il Cardinale Gabriele Paleotti Vescovo di Bologna (1566-1591). Fede Arte Scienza.

Il convegno è promosso dall’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna, e si avvale della presenza di numerosi specialisti della cultura cinquecentesca in ogni campo dello scibile, dall’arte alla scienza agli aspetti politici e di culto, recuperando e approfondendo la lettura che, pioneristicamente, ne fece Paolo Prodi.

Il cardinale Paleotti (Bologna 1522 – Roma 1597) fu infatti un personaggio di primissimo piano negli anni difficili che videro l’imporsi dell’eresia luterana e la difficile risposta della Chiesa cattolica; collaborò alla riuscita del Concilio di Trento e fu il portavoce delle richieste in materia di immagini destinate al culto.

Suo è il Discorso sulle Imagini sacre profane che fu edito in Bologna nel 1582, testo sul quale ancora si dibatte per comprenderne il reale portato nell’ambito del divenire delle arti visive e segnatamente della scuola bolognese, dei Carracci e dei loro seguaci; ma la sua opera fu di importanza certa nel settore delle scienze, anche nel rapporto con Ulisse Aldrovandi, della cultura ebraica, della ristrutturazione del sistema delle pievi, della teologia morale. La sua formazione in Bologna, nelle aule dell’Alma Mater Studiorum gli concesse di portare avanti una prospettiva meno costringente rispetto all’altro grande portavoce della riforma tridentina, san Carlo Borromeo, con il quale ebbe scambi epistolari relativi a quanto necessario per la Chiesa. Il convegno sarà l’occasione per rendere noto un epistolario del cardinale, ancora inedito.

Molti dunque gli spunti di riflessione sulla figura di questo grande, che ci è particolarmente vicino proprio per la sua capacità di andare oltre i limiti imposti da un costume censorio rivendicando il potere salvifico e dunque caritatevole della fede.

Il convegno sarà aperto da una breve prolusione di S.E. il Card. Arcivescovo Mons. Matteo Zuppi, cui faranno seguito il saluto del Presidente dell’Accademia delle Scienze, Prof. Luigi Bolondi e del Prof. Lorenzo Paolini Presidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna.

condividi su